Top 10 Curiosità sulla canzone Last Christmas degli Wham

0

Il Natale viene celebrato in molti paesi di tutto il mondo e in un’ampia varietà di modi. Molti dei costumi e delle decorazioni che utilizziamo per rendere speciale la festa si sono sviluppati in modi interessanti e le loro origini possono essere scoperte nella storia. Con questi fatti interessanti sul Natale, mettete alla prova la vostra conoscenza delle curiosità natalizie.

  1. LASTCHRISTMASWHAM

    George Michael ha scritto "Last Christmas" nella sua camera da letto di quando era piccolo.

    "Last Christmas" è nata un giorno nel 1984 quando George Michael e Andrew Ridgeley, il compagno di band , erano in visita dai genitori di Michael. Mentre erano seduti a guardare la TV, Michael si precipitò improvvisamente al piano di sopra nella sua camera da letto e compose la canzone in circa un'ora. "George si era esibito in un'alchimia musicale, distillando l'essenza del Natale in musica", disse Ridgeley. "Aggiungere un testo che raccontasse la storia dell'amore tradito era un colpo da maestro e, come faceva spesso, toccava i cuori".

  2. 2 Last Christmas parla di amore e non di Natale

    george michael wham last christmas 800x445 1

    In "Last Christmas" non c'è niente di Babbo Natale, renne, alberi, neve o qualsiasi cosa che tipicamente associamo alla festa. Piuttosto, la canzone parla di una storia d'amore fallita che è iniziata il 25 dicembre, quando Michael ha dato il suo cuore a qualcuno, e si è conclusa il 26 dicembre, quando questa persona ingrata non ha ricambiato.

  3. 3 Quanfo fu registrata la canzone Last Christmas?

    registrata last christmas

    Quando gli Wham! registrarono "Last Christmas" in agosto (sì, agosto 1984), Michael aveva preso il pieno controllo del gruppo. Oltre a scrivere e produrre la canzone, Michael ha insistito per suonare il sintetizzatore Roland Juno-60 in studio. "George non era un musicista", disse l'ingegnere Chris Porter. "E' stato un processo laborioso, perché stava letteralmente suonando le tastiere con due o tre dita.

  4. 4 Last Christmas non arrivò al n.1 nella top UK

    billboard last christmas 2016

    "Last Christmas" non ha raggiunto la top 1 negli Uk. Si è fermata al secondo posto, e ad oggi ha la particolarità di essere il singolo britannico più venduto di tutti i tempi pur non avendo raggiunto il primo posto, è stata battuto nelle classifiche del Regno Unito da "Do They Know It's Christmas" di Band Aid, un singolo di beneficenza con tutte le stelle degli 80's per la carestia in Etiopia. Michael ha cantato su "Do They Know It's Christmas", ed era così impegnato nella causa che ha donato i suoi profitti di "Last Christmas" per aiutare la nazione africana.

  5. 5 George Michael accusato di plagio per Last Christmas

    A metà degli anni '80, la casa editrice Dick James Music ha citato in giudizio George Michael per conto degli scrittori di "Can't Smile Without You", una  love song registrata, tra gli altri, da The Carpenters e Barry Manilow. Secondo Chris Porter, l'ingegnere discografico di "Last Christmas", la causa è stata licenziata dopo che un musicologo ha presentato oltre 60 canzoni che hanno una progressione degli accordi e una melodia simili.

  6. 6 Nel 2016 dopo la morte di George Michael Billboard pubblicò Last Christmas

    Nel 1984, "Last Christmas" non è stato pubblicato come singolo commerciale negli Stati Uniti, e quindi non era idoneo per la Billboard Hot 100 chart. Tuttavia, Billboard cambiò le sue regole nel 1998, e sulla scia dell'inaspettata morte di George Michael il giorno di Natale 2016, la canzone fece finalmente il suo debutto in Hot 100. Nel dicembre 2018, è rientrato nelle classifiche e ha raggiunto il numero 25.

  7. 7 Film ispirato dalla canzone Last Christmas

    Nel novembre 2019 esce Last Christmas di Paul Feig, una commedia romantica ispirata alla canzone con protagonista Emilia Clarke di Game of Thrones. Il produttore David Livingstone ha avuto l'idea mentre George Michael era ancora vivo,  gli è stato dato il via libera - con una condizione: Michael ha stipulato che l'attrice e autrice Emma Thompson doveva parteciare alla stesura del film.

  8. 8 Le coriste Pepsi and Shirlie nel video di Last Christmas

    Il video presenta i camei delle cantanti del duo Pepsi e Shirlie, oltre a una brevissima apparizione del bassista degli Spandau Ballet Martin Kemp, il fidanzato e futuro marito di Shirlie Holliman.

  9. 9 Ultima volta di George senza barba

    last christmas

    Il video ha segnato l'ultima apparizione filmata di un George ben rasato, mentre sfoggiava la barba nel video per 'Everything She Wants', e ha mantenuto l'aspetto per il resto della sua carriera.

  10. 10 Quante copie ha venduto Last Christmas?

    Ha venduto qualcosa come 2 milioni di copie il solo singolo.