Top 10 Migliori Ristoranti di Sushi d’Italia 2018

Alcune curiosità sul sushi:

Anche se i giapponesi hanno pieno credito per quello che oggi chiamiamo sushi, si pensa che l’ ispirazione per il sushi sia cominciata nel sud-est asiatico. Nare-zushi, pesce fermentato avvolto in riso acido, ha avuto origine da qualche parte intorno al fiume Mekong prima di diffondersi in Cina e poi in Giappone.

Il concetto moderno di sushi è stato inventato in Giappone da Hanaya Yohei intorno alla fine del periodo Edo a metà del 1800.

Sushi era un cibo veloce a buon mercato

La potente combustione del wasabi proviene da sostanze chimiche naturalmente antimicrobiche nella pianta, il complimento perfetto per uccidere potenziali microbi e parassiti nei frutti di mare crudi.

Originariamente, il riso del sushi non era da mangiare
il riso è stato avvolto intorno al pesce ma una volta completato il processo di fermentazione, il riso è stato scartato e consumato solo il pesce. Il riso fermentato ha anche contribuito a preservare il pesce e a proteggerlo dalle mosche.

Nori — l’ alga marina usata per avvolgere il sushi — una volta era raschiata dai pali di legno del molo e persino dai lati inferiori delle barche. La sostanza  è stata poi pressata in fogli ed essiccata al sole.

Sushi diventa Zushi
Se il tipo di sushi precede la parola,”sushi” si trasforma in “zushi” nella lingua giapponese. Per esempio, il maki (che chiamiamo rotolo di sushi) è maki-zushi; il nigiri (riso con un pezzo di sashimi premuto sopra) è nigiri-zushi.

Il pesce puffer è il Sashimi più pericoloso
Fugu, o pesce puffer, contiene quantità letali di veleno nelle sue ghiandole e organi.

Se uno chef inavvertitamente lo raschia uno con un coltello durante la preparazione del sashimi, potrebbe uccidere il proprio cliente. Per essere certificati per lavorare con il fugu sashimi, gli chef in Giappone devono sottoporsi a un rigoroso processo di formazione e certificazione – quindi mangiare il loro prodotto finito! E sì, a volte ci sono stati decessi durante gli esami finali.

Maki-zushi ottiene il suo nome dal tappetino
Il tappetino di bambù che dà ai rotoli di sushi la loro forma cilindrica è chiamato makisu in giapponese. Mentre i rotoli di sushi sono la forma più popolare di sushi in Occidente, i giapponesi spesso preferiscono i nigiri – un pezzo di pesce pressato sopra una striscia di riso a mano.

Il Maki-zushi ha il vantaggio di permettere ad altri ingredienti come carota, cetriolo o daikon di aggiungere croccantezza. Nigiri ha il vantaggio di permettere al mangiatore di immergere solo il lato del pesce in salsa di soia senza distruggere il riso (un aspetto importante del galateo sushi).

La moda del sushi impazza sempre più  anche nel nostro paese: vediamo da nord a sud dove gustarlo al meglio.
(se vuoi aggiungere il tuo locale alla lista inviaci una mail nel modulo contatti del sito con una piccola recensione del locale)

  1. 1 Miglior Ristorante di Sushi a Torino

    top 10 migliori ristoranti di sushi in italia 1

    Wasabi - Corso Ferrucci a Torino

    Gestito da una coppia giapponese, tutti dai proprietari ai camerieri indossano il caratteristico kimono. L’ambiente è molto curato nei dettagli e molto suggestivo.

  2. 2 Miglior Ristorante di Sushi a Milano

    Osaka - Corso Garibaldi a Milano

    Questo ristorante  è ottimo, oltre che per il sushi anche per la tempura, i noodles, le squisite zuppe e i tendon  tutti molto ben presentati.

  3. 3 Miglior Ristorante di Sushi a Venezia

    migliori sushi italiani 1

    Mirai - Cannaregio 146 / Hotel Principe a Venezia

    Vista mozzafiato sul Canal Grande questo locale è ottimo per l’accoglienza, la professionalità, le materie prime importanti presentate in un ambiente lussuoso e raffinato.

  4. 4 Miglior Ristorante di Sushi a Bologna

    Higashi - Via Riva di Reno 39 a Bologna

    Si tratta di un ristorante di classe e grande qualità perfetto non solo per gustare le classiche pietanze della cucina nipponica ma anche per soddisfare i palati più esigenti.
    I prezzi non sono economicissimi ma la qualità si paga.

  5. 5 Miglior Ristorante di Sushi a Firenze

    migliori sushi in italia


    Tomo Sushi - Via Pratese, zona Osmannoro a Firenze


    Ristorante molto buono ed economico con menù fisso

    ideale per gustare anche una grande varietà di roll o gli spaghetti in brodo caldo accompagnati da carne, pesce, alghe marine.



  6. 6 Miglior Ristorante di Sushi a Roma


    Waraku - Via Prenestina 321 a Roma


    La cucina proposta in questo locale va oltre il sushi in quanto  è basata su piatti tradizionali tipici delle osterie giapponesi. Ad esempio il ramen, okonomiyaki, i ravioli ripieni di carne e una rivisitazione del classico tiramisu a base di the verde,cioccolato e salsa di fagioli rossi giapponesi.



  7. 7 Miglior Ristorante di Sushi a Napoli

    sushi italia


    Hachi - Via Luca Giordano 33 a Napoli


    ll locale si presenta con un arredamento moderno e luminoso, inoltre è situato in una zona molto tranquilla e di passaggio. Il ristorante è un all you can eat, quindi si può mangiare un grande numero di portate a prezzo fisso.



  8. 8 Miglior Ristorante di Sushi a Palermo

    Kampai Sushi Bar - Via Francesco Maurolico a Palermo

    Il ristorante di trova in pieno centro città. Il locale è ampio ed offre alla clientela la possibilità di mangiare all'aperto.
    Sushi di buona qualità, fresco e in piccole porzioni che permettono di poterne assaggiare di diversi tipi.

  9. 9 Miglior Ristorante di Sushi a Cagliari

    sushi bar italiani

    Art of Sushi - Via Nazario Sauro 3 a Cagliari

    Locale non grandissimo ma confortevole. Non ha il menù "All you can it", ma i piatti meritano un elogio anche per la presentazione. Pesce freschissimo, personale disponibile.

  10. 10 Miglior Ristorante di Sushi a Bari

    Sushi Tao - Via Giulio Petroni 69 a Bari

    Locale molto pulito ed ordinato con tanti coperti e ampia sala.

Leave A Reply

Your email address will not be published.