Top 5 Migliori Antivirus Gratuiti del 2018

La prevenzione è molto importante, ecco la classifica dei migliori antivirus gratuiti del 2018.

Microsoft è consapevole che Windows è la prima linea di difesa, quindi offre un antivirus gratuito e un firewall di base per fermare le minacce più pericolose: spyware, phishing, trojan, ecc Con Windows 10 Creators Update, il marchio ha migliorato la sicurezza, mettendola nel nuovo Centro di sicurezza di Windows Defender Security dove è possibile gestire l’ antivirus, il firewall, il filtro SmartScreen contro il phishing, e il controllo parentale.

Inoltre, l’ ultimo Windows 10 Fall Creators Update introduce uno strumento contro ransomware in modo da non perdere tutti i file se si venisse attaccati: una cartella sicura. Questo è qualcosa che alcune aziende di tecnologia già offrono, come Samsung nei suoi ultimi telefoni Galaxy.

Si tratta di una protezione di base che funziona quando si usa il PC in modo casuale, ma una volta che si inizia a scaricare contenuti, visitare forum e social network e navigare tutti i tipi di pagine web, si consiglia di installare un buon antivirus di terze parti.

La prima scelta è evidente: antivirus gratuito o a pagamento? Un antivirus gratuito può funzionare perfettamente quando si utilizza il PC su base giornaliera, se se siete alla ricerca di ulteriori misure di sicurezza, come la protezione in tempo reale, le reti private virtuali, ecc, è possibile che abbiate bisogno di un antivirus a pagamento.

Gli antivirus gratuiti sono senza dubbio i più popolari. In questo articolo, abbiamo elencato il miglior antivirus gratuito del 2018 per Windows PC.

In tempo reale o su richiesta
Abbiamo bisogno del nostro antivirus per scansionare costantemente i file e i programmi del nostro PC o è sufficiente eseguire una scansione completa una volta alla settimana?

L’ opzione migliore è quella di optare per un antivirus con protezione in tempo reale, ma questo significa che il PC utilizzerà le risorse per eseguire questo programma. Se non si ha bisogno di una protezione permanente perché si accede costantemente a Internet o a fonti esterne (unità esterne, ecc.), sarebbe sufficiente avere un antivirus on-demand.

Lo stesso vale per i vecchi dispositivi o dispositivi dedicati a compiti che richiedono tutta la memoria e le risorse disponibili.

Annunci e software di terze parti
Perché un antivirus sia libero non significa che non sia potente. Può accadere che l’ antivirus mostri annunci sulla sua interfaccia, pubblicità che a volte può infastidire.

Lo stesso accade se si raccomandano programmi aggiuntivi quando si installa l’ antivirus poiché si tratta di una forma di pubblicità. Questo di solito non è un problema, dobbiamo solo prestare attenzione alla procedura guidata di configurazione e deselezionare l’ opzione per qualsiasi barra degli strumenti, programmi, ecc.

Licenza
La licenza del programma è un dettaglio importante. Gli antivirus gratuiti per Windows sono generalmente progettati per essere utilizzati a casa, non nei luoghi di lavoro.

Dobbiamo prestare molta attenzione alla licenza prima di installare qualsiasi antivirus gratuito, specialmente se gestiamo reti o tutti i PC in un ufficio.

Caratteristiche aggiuntive
La differenza tra un antivirus gratuito e uno a pagamento aggiornati al 2018 si trova principalmente sul supporto tecnico e di pagamento, e su un’ interfaccia più avanzata con più funzionalità rispetto alla versione gratuita.

Anche così, ci sono differenze tra gli antivirus gratis. A livello interno, possono utilizzare il proprio motore o uno esterno. Eset, Avast, AVG, Bitdefender o Kaspersky, solo per citarne alcuni, utilizzano i propri motori antivirus.

Altri marchi utilizzano motori antivirus di terze parti come il motore di Bitdefender, che è utilizzato da Lavasoft Ad-Aware, BullGuard e Auslogics, tra gli altri. C’ è anche una terza opzione, che è quello di combinare un motore proprietario con un motore di terze parti, come Emsisoft, Ashampoo e F-Secure do.

Per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive, possiamo vedere se hanno un monitoraggio specifico per e-mail e browser web (che sono i principali modi in cui il virus arriva nel tuo PC), firewall proprietario o di terze parti, e se aggiornano automaticamente le definizioni (e con quale frequenza), ecc.

Il firewall
Un antivirus è uno dei pilastri della sicurezza del vostro PC, ma non l’ unico in quanto avere un firewall è importante come, o anche di più, avere un antivirus, in particolare oggi nel 2018.

Nonostante Windows abbia un firewall integrato, potremmo voler utilizzare un firewall di terze parti, uno più personalizzabile, o uno che fornisca maggiori informazioni in tempo reale sull’ ingresso e l’ uscita dei dati. GlassWire e il popolare ZoneAlarm sono due esempi.

  1. 1 BITDEFENDER ANTIVIRUS FREE EDITION 2018

    bitdefender free edition 2018

    Bitdefender Antivirus Free edition 2018 è uno dei migliori programmi antivirus gratuiti attualmente esistenti sul web. E' di una società rumena di sicurezza del software.

    L' edizione gratuita di Bitdefender è facile da configurare e non utilizza gran parte delle risorse del sistema. Il suo motore antivirus è esattamente identico a quello testato da laboratori indipendenti. Inoltre, non richiede di aggiornare la versione premium.

    Come ci si potrebbe aspettare, questo programma non ha le tante funzioni che sono offerte nella versione a pagamento. Tuttavia ha la stessa protezione di base contro malware, pagine web dannose e siti fraudolenti,compatibile con Windows 7, Windows 8.1, Windows 10, MacOS e Android.

    Caratteristiche di questo antivirus gratuito:

    Analisi delle prestazioni
    Scansione rapida
    Tasso di rilevamento malware quasi perfetto
    Protezione contro il phishing
    Analisi automatica
    Protezione in tempo reale

    DOWNLOAD BITDEFENDER FREE EDITION


  2. 2 AVAST FREE ANTIVIRUS 2018

    avast free edition 2018

    Avast Free Antivirus è popolare tra i migliori antivirus gratuiti. Dispone di un motore antivirus e anti-spyware che protegge il PC dalle minacce presenti online, nei file, nelle e-mail e nei messaggi istantanei. Oltre alla regolare ricerca di software dannoso, il software Avast analizza anche tutti i programmi installati e si accerta che tutto sia a posto.

    Uno dei motivi principali per cui consigliamo Avast Free Antivirus è dovuto al suo "motore euristico". Consentendogli di rilevare virus e altri software dannosi precedentemente sconosciuti. Anche se la scansione richiede molto tempo, ne vale la pena. La sua installazione è estremamente semplice, ma è necessario fare attenzione con estensioni come Chrome e google Toolbar.

    Anche se il virus è sconosciuto, Avast è in grado di rilevarlo.

    La finestra principale è di colore grigio scuro con il menu a sinistra. Oltre alla pagina di stato principale, è possibile utilizzare il menu per selezionare protezione, privacy o prestazioni. Queste pagine includono icone che mostrano tutte le funzioni offerte dalla linea di prodotti Avast, con un simbolo di blocco accanto a quelle che non sono disponibili con la versione gratuita.

    Inoltre, è possibile utilizzare il programma gratuitamente quanto si desidera ed è disponibile per essere utilizzato su tutti i dispositivi di cui si ha bisogno. Avast è disponibile per Windows 7, Windows 8.1, Windows 10, MacOS e Android.

    Caratteristiche di questo antivirus gratuito:

    Interfaccia utente amichevole
    Impostazioni personalizzabili
    Possibilità di utilizzo su più dispositivi
    Scansioni personalizzabili

  3. 3 AVG ANTIVIRUS FREE 2018

    avg antivirus free 2018

    AVG ha migliorato il suo tasso di protezione dal malware, che ora è in concorrenza con i leader del settore come Bitdefender.

    Questo software antivirus rallenta solo moderatamente il PC durante l' uso e offre una vasta gamma di opzioni per la personalizzazione. Altre caratteristiche offerte da questo software per Windows e Mac includono spyware,  protezione web. La finestra principale ha due pannelli principali: il pannello di protezione di base include icone per la protezione  e-mail e web, entrambi saranno abilitati.

    Tuttavia, durante il processo di installazione, prestare attenzione alle caselle di controllo. Come in tutti i programmi che installate, in modo da non avere "programmi aggiuntivi" nel vostro PC senza la vostra approvazione. Al centro, sotto i due pannelli di cui sopra, c' è un pulsante chiamato Scan Computer. Facendo clic su di esso, avvia un' esplorazione completa, che va ben oltre la scansione per rilevare il malware.

    AVG, uno dei migliori programmi antivirus gratuiti, non interferisce molto con il sistema operativo e ha un impatto minimo sul processo di avvio. È disponibile per Windows 7, Windows 8.1, Windows 10, macOS e Android.

    Caratteristiche di questo antivirus libero:

    Scansione malware su richiesta;
    Valutazione Sito Web Valutazioni Caratteristiche di personalizzazione estesa
    Protezione contro il furto di dati

  4. 4 AVIRA ANTIVIRUS PRO 2018

    avira free edition 2018

    Avira offre una forte protezione contro i malware generici. Inoltre, questo software continua a raggiungere risultati elevati su AV-TEST, eliminando il 99,7% delle minacce testate. Avira Free Antivirus offre un alto grado di personalizzazione e una vasta gamma di funzioni complementari gratuite che includono: un client VPN e un browser incentrato sulla privacy. Questo è uno dei migliori pacchetti Antivirus del 2018.

    La finestra principale dell' antivirus è bianca, con un menu semplice.Dall' opzione Protezione PC è possibile avviare una scansione, attivare la protezione in tempo reale o esplorare le impostazioni avanzate.

    Ha un' interfaccia intuitiva ed elegante, elimina anche i falsi positivi, mantenendoli al minimo. La gamma di Malware da cui protegge lo rende uno dei migliori antivirus gratuiti disponibili, inoltre il suo motore euristico e il fatto che è facile da usare lo rende ancora più vantaggioso. Ci sono una certa quantità di pop-up e annunci che possono essere un po' fastidiosi.

    Caratteristiche di questo antivirus libero:

    Rilevamento molto efficiente del virus
    VPN incorporato
    Protezione phishing
    Strumenti di ottimizzazione del sistema

  5. 5 SOPHOS ANTIVIRUS 2018

    sophos free edition 2018

    Si tratta di un software che fornisce sicurezza aziendale per la vostra casa. L' unica cosa è che è necessario visitare il sito web di Sophos Free Antivirus' e creare un account in modo da poter ottenere la versione gratuita, ma a sua volta si otterrà un antivirus standard e protezione anti-malware insieme con gli strumenti del browser, come anti-phishing e, soprattutto, il controllo dei contenuti.

    Se installate Sophos in Mac o Windows, vedrete un' interfaccia principale molto semplice con un grande banner in alto che mostra il vostro stato di sicurezza insieme a un pulsante di notifica e un pulsante per il supporto online. È possibile fare clic per avviare una scansione completa. È possibile attivare la protezione automatica contro i virus, la protezione Web e il rilevamento di applicazioni potenzialmente indesiderate.

    La sua funzione di protezione Web blocca i siti Web non sicuri e la sua funzione di rilevamento delle applicazioni gestisce le app indesiderate. Sophos è disponibile per Windows 7, Windows 8.1, Windows 10 e macOS.

    Caratteristiche di questo antivirus libero:

    Buon rilevamento dei virus
    Protezione contro il phishing
    Controllo parentale
    Protegge fino a 10 PC
    Buon monitoraggio dell' attività web

Leave A Reply

Your email address will not be published.